Ufficio coworking, come arredarlo?

ufficio coworking

Questi spazi di lavoro aperti a tutti, sempre più diffusi, sono un ottimo compromesso tra il lavoro in ufficio e quello in smart working.  

Un ufficio coworking è uno spazio open space che mette a disposizione diverse postazioni lavoro, wifi, aree relax e altri servizi.

Questo spazio deve essere organizzato in modo che tutti abbiano il proprio spazio di lavoro, evitando di dare fastidio agli altri. Ma lavorare in uno spazio di questo tipo, è anche un ottimo modo per interagire con altre persone, sfruttando l’occasione per fare networking.

Nell’articolo di oggi, troverai i consigli di Icam Arredamenti per arredare al meglio questi spazi.

Arredare un ufficio coworking

L’arredamento di questo tipo di spazi è piuttosto semplice, con diverse aree in cui lavorare da soli o in gruppo. Spesso è possibile prenotare anche sale più ampie, dove tenere vere e proprie riunioni.

All’interno di uno spazio di coworking, alcuni elementi non devono mancare.

  • Scrivanie singole o condivise
  • Tavoli da riunione
  • Sedie comode
  • Divanetti e pouf
  • Cassettiera con chiave privata;
  • armadietto con chiave privato;

Lo stile

Prima di arredare uno spazio di coworking bello e funzionale, è necessario scegliere un tema generale che caratterizzerà lo stile del nuovo ufficio. Il tema si può esprimere attraverso la scelta dei mobili, complementi d’arredo e altri elementi decorativi.

È importante ricordare che le decorazioni servono solo per rendere l’ambiente più accogliente. Quindi non devono intaccare la produttività di chi frequenta lo spazio.

La postazione

In questo tipo di spazio, la persona dovrà valutare il tipo di postazione di cui avrà bisogno: una scrivania singola oppure condivisa. La prima è perfetta per chi ha necessità di lavorare da solo. La scrivania condivisa è perfetta per favorire la collaborazione tra professionisti.

L’area personale

All’interno dello spazio coworking sarà importante inserire degli armadietti chiudibili a chiave.

In questo modo, ogni collaboratore può avere a propria disposizione uno spazio dove riporre i propri effetti personali per tutta la permanenza nella struttura.

Le pareti divisorie

Le pareti divisorie servono a separare gli spazi in comune da quelli preposti a particolari attività, come uffici riservati, sale meeting, sale per il briefing.

Le aree comuni in un ufficio coworking

Infine, sarà necessario creare di un’area dedicata ai momenti liberi, come pausa caffè o pausa pranzo. Qui, la persona che frequenta l’ufficio coworking, potrà rilassarsi tra una task e l’altra.

Non devono mancare una macchinetta per caffè e snack, microonde e un distributore per l’acqua.
In questo spazio, ci si può sbizzarrire con i complementi di arredo e le decorazioni, che saranno in grado di stimolare la creatività.

 

Scegliere i giusti complementi d’arredo, contribuirà a rendere l’ambiente di lavoro confortevole e funzionale, trasmettendo un’immagine professionale fondamentale per lo spazio dedicato al coworking.

Se vuoi creare il tuo ufficio per coworking, contatta Icam Arredamenti.

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.